Home

  • shanti1
  • shanti2
  • shanti3

Counseling

   

  

Il counselor è un professionista della relazione di aiuto il cui scopo è offrire una azione di sostegno e di orientamento nei processi evolutivi in modo da favorirne l’autonomia decisionale e valorizzarne le potenzialità.

 

 

 

L’attività di Counseling ha l’obiettivo di

«consentire ad un individuo una visione realistica di sé e dell’ambiente sociale in cui si trova ad operare, in modo da poter meglio affrontare le scelte relative alla professione, al matrimonio, alla gestione dei rapporti interpersonali, con la riduzione al minimo della conflittualità dovuta a fattori soggettivi» (Galimberti, U. 2006 Dizionario di Psicologia, Torino, UTET)

ed è inoltre

«un’attività di competenza relazionale che utilizza mezzi comunicazionali per agevolare l’autoconoscenza di se stessi attraverso la consapevolezza e lo sviluppo ottimale delle risorse personali per migliorare il proprio stile di vita in maniera più soddisfacente e creativa» (Feltham, C.; Dryden May, W. 1995 Dizionario di Counseling, Roma, Sovera-Multimedia).


Il counselor si pone nei confronti del cliente come uno specchio, poiché attraverso l’ascolto fornito in maniera non giudicante, aiuta il soggetto ad osservare la propria situazione dall’esterno, consentendogli, in tal modo, di ritrovare da solo il sentiero verso la serenità e la risoluzione del problema in cui si trovava prima imbrigliato. Il counselor quindi è colui che accogliendo il cliente e stimolandolo ad una maggiore conoscenza di se stesso, riesce infine a far affiorare in lui le migliori qualità per ritrovare equilibrio ed armonia nella vita.

 

Perché scegliere il Counseling

Si sceglie il counseling quando diventa importante sviluppare, attraverso relazioni di affinità sociosolidale con il cliente, quelle dimensioni dell’umano ancora ignote o critiche per il cliente. Sono le relazioni che conducono l’essere umano a diventare persona e l’”umano” si sviluppa e diventa personalità laddove ci siano relazioni di affinità elettiva.


L’affinità elettiva sostiene relazioni di disponibilità, di dialogicità, di riconoscimento, di incontro, di mediazione, di complementarità e di integrazione. La natura del rapporto di aiuto nel counseling verte sulle abilità relazionali che dispongono a tali modelli primari interumani. Il disagio che il counseling affronta nasce dalle esperienze e dai vissuti di relazioni oppositive, quali l’equivoco, l’incomprensione, l’evitamento, la delusione, l’insofferenza, il fastidio e il logoramento.

Quando i rapporti umani vengono imbrigliati all’interno di tali trappole relazionali l’evoluzione verso la costruzione di una personalità armonica è costretta in copioni ripetitivi e limitanti di comportamento. Il counseling muove per l’innesco di processi di miglioramento e propone risposte articolate ma semplici ai problemi della vita delle persone che non trovano vie di uscita in metodi troppo accademici, strutturati e codificati.

 

A chi si rivolge

Il counseling ha numerosi e differenti ambiti d’intervento:

  • Counseling individuale, familiare e di coppia
  • Counseling in ambito scolastico, in particolare nelle attività di prevenzione del disagio, negli interventi sui disturbi dell’apprendimento, nella demotivazione e nelle situazioni d’iperattività e deficit attentivo, nell’agevolazione di relazioni efficaci e positive tra studenti ed insegnanti, insegnanti e genitori, e altre figure educative e professionali
  • Counseling nelle relazioni familiari, nella mediazione familiare, nel sostegno a famiglie in crisi
  • Counseling socio-sanitario in ambito ospedaliero, nell’agevolazione della relazione medico paziente, personale ospedaliero – paziente, nel sostegno ai familiari dei pazienti, nell’ accompagnamento alla morte in stati avanzati di malattia
  • Counseling nelle situazioni di disagio e crisi esistenziale
  • Counseling nel servizio sociale e in ambito comunitario
  • Counseling nell’approccio clinico, nell’ambito di attività di aiuto individuali o di gruppo, sostegno, orientamento, diagnosi, prevenzione, riabilitazione
  • Counseling aziendale, nell’ambito delle organizzazioni, presso enti, istituzioni ed aziende, nella gestione e valorizzazione delle risorse umane, nella gestione del conflitto, nella facilitazione del lavoro di gruppo, nella formazione alla leadership, nella selezione ed orientamento del personale.
  • Counseling nella formazione professionale, per coloro che svolgono attività di formatori d’aula e consulenti presso scuole, enti ed istituzioni

 

Shanti Deva © 2014 | Powered by ARTEXPOWEB. All rights reserved.