ORIGANO: un vero e proprio medicinale naturale!

L'origano (Origanum vulgare) non è soltanto una semplice erba aromatica da utilizzare in cucina, ma un vero e proprio medicinale naturale a cui ricorrere per mantenere a lungo la salute e per la prevenzione delle malattie.

Contiene fenoli, vitamine e sali minerali, tra cui troviamo ferro, potassio calcio e manganese, che lo rendono un rimedio ed un integratore naturale efficace. L'origano può essere facilmente coltivato nell'orto o in vaso.

Antibiotico naturale
L'origano è un antibiotico naturale, utile a proteggerci dalle malattie respiratorie. Ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antispasmodiche. L'olio essenziale contenuto nell'origano è il più potente antisettico naturale fino ad ora conosciuto, almeno per quanto riguarda le essenze estratte dalle piante.

Aromaterapia
La sua efficacia contro lo stafilococco lo rende molto utilizzato nell'aromaterapia, soprattutto per la cura delle malattie che interessano le vie respiratorie e che possono colpire i bronchi, i polmoni e la gola. L'olio essenziale di origano può essere utilizzato per i suffumigi con acqua bollente e bicarbonato in caso di raffreddore e di naso chiuso. L'olio essenziale migliore è estratto da origano proveniente da agricoltura biologica ed è puro al 100%.

Proprietà antifungine
Le proprietà analgesiche dell'origano lo rendono un rimedio efficace contro i parassiti intestinali. A giocare un ruolo fondamentale contro funghi e parassiti intestinali sono le proprietà analgesiche e antisettiche di questa pianta aromatica e officinale. Contro i parassiti viene impiegato l'estratto di origano, che deve essere assunto seguendo le indicazioni di un esperto.

Proprietà anticancro
L'origano ha proprietà anticancro. Gli esperti della Long Island University hanno evidenziato la presenza all'interno dell'origano di una sostanza killer efficace contro il cancro alla prostata. Questa erba aromatica contiene un componente che induce le cellule cancerogene ad auto-distruggersi. La sua azione è stata testata per quanto riguarda il tumore alla prostata, una delle patologie che maggiormente colpisce la popolazione maschile.

Proprietà antiossidanti
Possiamo considerare l'origano tra gli alimenti di cui sfruttare le proprietà antiossidanti. L'origano contiene infatti vitamina C, una sostanza che permette all'organismo di sviluppare una maggiore resistenza sia alle infezioni che agli agenti portatori di infiammazione e ai radicali liberi, una delle principali cause dell'invecchiamento prematuro delle cellule del nostro organismo.

Proprietà analgesiche
L'origano è un analgesico naturale, utile nella riduzione del dolore. E' ritenuto particolarmente efficace in caso di mestruazioni dolorose. E' possibile preparare una tisana all'origano contro i dolori mestruali, sotto forma di infuso. E' sufficiente lasciare in infusione un cucchiaino di foglie d'origano essiccato in una tazza d'acqua bollente per 10 minuti, per poi filtrare il liquido e bere ancora caldo una volta al giorno.

Proprietà anticellulite
Le proprietà anticellulite dell'origano permettono di impiegarlo per la lotta all'inestetismo stesso e ai disturbi di circolazione sanguigna o linfatica che possono provocarlo. E' possibile preparare un infuso a base di origano da bere una volta al giorno utilizzando mezzo cucchiaino di foglie essiccate per ogni tazza da 200 millilitri d'acqua.

 

Secondo la fitoterapia occidentale I suoi fiori contengono un olio essenziale formato da varie sostanze aromatiche (terpinene, timolo, carvacrolo), che sviluppano un particolare e inconfondibile sapore forte e penetrante. Le sostanze aromatiche contenute nell’olio essenziale dei fiori della pianta di origano esercitano alcuni benefici effetti:

- favoriscono la digestone, stimolando le secrezioni salivari e gastriche e hanno proprietà aperitive;

- sono di aiuto in caso di meteorismo in quanto facilitano l’espulsione dei gas dall’intestino;

- hanno proprietà toniche per il sistema nervoso;

- liberano le vie respiratorie in caso di raffreddore e tosse;

- esercitano una blanda azione disinfettante.

 

 

tratto da www.spaziosacro.it

Shanti Deva © 2014 | Powered by ARTEXPOWEB. All rights reserved.