Curcuma,proprietà e benefici della spezia ayurvedica.

 Ingrediente essenziale della medicina ayurvedica, la curcuma è usata per curare l'organismo in modo naturale ed efficace!

 

 

La curcuma, la pianta tipica dell'India meridionale nota anche come zafferano indiano. Da quasi 5000 anni questa spezia viene utilizzata nella medicina ayurvedica per curare alcune patologie e rafforzare il nostro corpo. Introdurla nella dieta è facile: infatti, oltre a stare alla base della preparazione del curry e ad essere utilizzata come colorante naturale, la sua radice è molto versatile e può essere utilizzata in cucina in diverse preparazioni, dalle zuppe ai dolci. E ora vediamo perché la curcuma è considerata un potente rimedio naturale.

POTENTE CONTRO LE INFEZIONI
Antisettica, antibatterica, antivirale e anche cicatrizzante. Le proprietà della curcumina, ovvero l'estratto della radice della curcuma, favoriscono la difesa naturale del corpo contro batteri e virus, proteggendolo dall'insorgere di patologie rischiose per l'organismo. A questo si deve aggiungere anche la funzione antinfiammatoria di questa sostanza, che aiuta a fermare l'eventuale sviluppo di infezioni, e la sua azione stimolante sul sistema immunitario.

COMBATTE IL DIABETE E L'ACCUMULO DI GRASSO
Grazie al suo potere di ridurre i livelli di insulina e di glucosio nel sangue, la curcuma è un ottimo alleato nella prevenzione del diabete. Inoltre abbassa anche la quantità di colesterolo nel sangue, facendo diminuire il rischio di contrarre patologie cardiovascolari. Da non dimenticare, la curcuma facilita anche la perdita di peso perché è capace di controllare e ridurre l'assorbimento di nutritivi da parte delle cellule adipose.

MIGLIORA LA DIGESTIONE
Se accusate una certa pesantezza nella digestione, provate a sciogliere un cucchiaino di curcuma in un bicchiere d'acqua calda. La spezia infatti è molto efficace in questo “campo”: stimola la cistifellea a produrre acidi biliari che migliorano il processo digestivo. Inoltre per le sue proprietà disintossicanti aiuta in particolare il fegato a ripristinare la sua attività dopo una mangiata (o una bevuta) di troppo.

MANTIENE GIOVANI I TESSUTI
Paura di invecchiare? La curcuma, antiossidante d'eccezione, è un rimedio naturale utile per ritardare il deperimento dei tessuti. Assumerla quotidianamente (basta un cucchiaio nell'acqua della pasta, nella zuppa o come condimento per le verdure) aiuta a mantenere la pelle luminosa e morbida e a combattere gli inestetismi dell'epidermide. Un'idea? Preparate una maschera purificante per il viso unendo a un vasetto di yogurt intero un cucchiaino di curcuma e qualche goccia di limone. Per un effetto illuminante, rimuovete la maschera dopo venti minuti.

UN ANTI TUMORALE NATURALE
Ultimo, ma non meno importante, la curcuma aiuta a prevenire l'insorgere dei tumori. Lo dicono gli studi, tra cui quello a cura dell'Amala Cancer Research Centre pubblicato sulla rivista scientifica ScienceDirect (“Anti-tumour and antioxidant activity of natural curcuminoids”). La ricerca afferma che la curcumina di terzo tipo contenuta nella radice della pianta indiana è quella più efficace nella prevenzione del cancro.

 

 

tratto da www.quotidiano.net/benessere

 

Shanti Deva © 2014 | Powered by ARTEXPOWEB. All rights reserved.