L'IMPORTANZA DELLA COLAZIONE!

Non ignorate la colazione! Secondo la Prospettiva Ayurvedica digiunare al mattino non è raccomandato, perché irrita pitta, vata e kapha dosha. Saltare la colazione irrita particolarmente sadhaka pitta, un subdosha di pitta. Il pitta di Sadhaka è responsabile di mantenere un buon controllo di temperamento e quando in equilibrio, porta gioia e appagamento. Uno sbilanciamento può dare luogo ad irritabilità ed sconvolgimento delle emozioni.

Molte persone si sentono troppo impegnate per fare colazione al mattino o solo non sentono fame. Se siete soliti ignorare la colazione, cominciate con poco, qualche cosa ogni mattina e lavorate di nuovo su di voi e sul modo di fare una colazione sana. Un buon modo di rompere l’abitudine di ignorare la colazione è fare e bere frutta fresca o succhi vegetali. Reidratando così il corpo con fluidi freschi, naturali, e nutrienti; ciò aiuterà a trovare un inizio di giornata migliore, anche in una giornata difficile.

Provate una miscela di succo di carota fresca e zucchini, o acini d’uva dolce e fresca, succo di mela, o succo di pera. Scegliete frutta dolce e matura. Il Succo di arancia non è raccomandato per uno stomaco vuoto perché è troppo siliceo. Frutta qualunque o vegetali di vostra scelta,il succo fresco è migliore, perché ha maggior “prana” o forza vitale. Il succo dovrebbe essere a temperatura ambiente e non ghiacciato.

L’Ayurveda dice che la frutta di mattina è come oro. Questo è il miglior momento della giornata per ottenere il nutrimento massimo dalla frutta. Le mele cotte, mangiate come prima cosa di mattina aiutano a creare “ojas” il sotto-prodotto finale e maggiormente raffinato della digestione. Ojas contribuisce a migliorare la vitalità, forza, l’immunità, e il benessere complessivo.

Gli altri suggerimenti per la colazione tipo, includono fichi essiccati ed uva passa, messe a bagno la notte prima o bollite lentamente con una dose piccola d’acqua per 30 minuti. O provate una delle combinazioni sane e seguenti: chapati (pane piatto,non lievitato) con miele crudo ed il latte caldo, o farina d’avena con uva passa e mandorle tritate. L’energia della mandorla mescolata col latte caldo è un altro modo eccellente di avviare il giorno. Sostituite il caffè con una Tazza di tisana per un grande effetto antiossidante.

 

Tratto da il-massaggio.com

 

Shanti Deva © 2014 | Powered by ARTEXPOWEB. All rights reserved.